COMUNICAZIONI D.C.O

Sessione Plenaria 2022 - Convegno Liturgico
16 febbraio 2022 - Roma, Città del Vatican
 
CROCE BIANCO

Testo integrale dell'Indirizzo di saluto del Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, all’inizio dei lavori del Convegno sul XXV Anniversario della Istruzione per l’applicazione delle prescrizioni liturgiche del CCEO, Aula Magna Istituto Augustinianum, pronunciato oggi mercoledì 16 febbraio 2022 A.D.
-------

18 Febbraio 2022 | Roma, Città del Vaticano


Alle ore 8:00 di oggi, venerdì 18 febbraio 2022, il Cardinale Leonardo Sandri,  Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha presieduto presso l'altare della Cattedra della Papale Basilica Vaticana la Santa Messa in occasione della Sessione Plenaria del Dicastero e del Convegno per il XV dell'Istruzione "Il Padre incomprensibile". Hanno concelebrato con il Cardinale Prefetto, l'Arcivescovo Segretario e i membri del Dicastero presenti alla Plenaria tra i quali tutti i Patriarchi Orientali Cattolici, Il Patriarca di Gerusalemme dei Latini, l'Arcivescovo Maggiore Siro-Malabarese diversi Metropoliti Sui Iuris e numerosi Cardinali, Arcivescovi e Vescovi. Erano presenti numerosi sacerdoti provenienti dai collegi orientali in Urbe, dalle case di formazione orientale nella città di Roma oltreché coloro che partecipavano come delegati delle commissioni liturgiche al citato convegno.
La celebrazione è stata guidata dall'ufficio delle celebrazioni liturgiche ed è stata animata da alcuni interventi di cori e solisti appartenenti alle diverse tradizioni rituali orientali nonchè da un gruppo di studenti del Pontificio Istituto di Musica Sacra alcuni dei quali appartengono alle chiese orientali. Al termine della celebrazione i Vescovi, gli Arcivescovi, i Cardinali e Patriarchi si sono recati in processione dinanzi alla Confessione dell'Apostolo Pietro rinnovando la Professione di fede.
​LINK al testo integrale dell'Omelia pronunciata dal Cardinale Sandri: https://docs.google.com/document/d/1E1RZf26hzgw_plwnc414h20svhk1aMMg/edit?usp=sharing&ouid=107018559139145624952&rtpof=true&sd=true
 
-------

18 Febbraio 2022 | Roma, Città del Vaticano
Indirizzo di Saluto del Cardinal Sandri all'Udienza odierna con il Santo Padre e Appello di pace per l’Ucraina

Indirizzo di saluto del Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, all’inizio dell’Udienza concessa dal Santo Padre Francesco ai partecipanti della Sessione Plenaria del Dicastero e del Convegno Liturgico per il XXV della Istruzione “Il Padre incomprensibile” e l'appello di pace per l'Ucraina condiviso con i Capi di Chiesa Orientali.